Silvano Fedi logo esteso trasp 304x75

La nostra storia dal 1971

L’Associazione Sportiva Culturale Silvano Fedi nasce ufficialmente nel 1971 dall’idea di un gruppo di atleti pistoiesi (tra i quali alcuni di alto livello come Mario Maccioni, allora Campione e primatista Italiano di Lancio del Peso), ai quali piaceva l’idea di far praticare l’Atletica leggera a tutti con la stessa considerazione e opportunità. Il suo primo Presidente è stato Francesco Toni, Sindaco di Pistoia di allora.


È per questa idea di sport per “Tutti” e a tutti i livelli che ben presto la nostra Società ha smesso di occuparsi soltanto di questa disciplina, facendo nascere o dando l’opportunità di far nascere altre sezioni, diventando prima polisportiva e poi trasformandosi in Associazione Sportiva Culturale Dilettantistica con l’intento di dare a tutti i cittadini l’opportunità di trovarsi e costruirsi il proprio spazio.

silvano fedi 50 anni
46b48ff5dea1e8c04bc5a53cc4723d74
Da questa idea sono nate altre sezioni sportive dedicate alla canoa, al ciclismo, al podismo, al pattinaggio, al basket, alla danza e alla ginnastica formativa, adatte a bambini, adulti e terza età, e sezioni dedicate ad attività culturali come pittura, decorazione e disegno per fumetti, restando disponibili ad aprirsi a tutte le idee/proposte o opportunità che ci possono venire prospettate.
Attualmente l’Associazione annovera oltre 200 soci e 500 tesserati. Sono attive le sezioni di Atletica Leggera per il Settore Giovanile ed Assoluto, Podismo, Ciclismo, Basket, Pallavolo, Ballo e Sci nordico.

La Società collabora attivamente con il Comune di Pistoia e l’ASL attraverso attività istituzionali come Ginnastica Adulti e Terza Età, Attività Fisica Adattata, Centri estivi per Ragazzi oppure con iniziative estemporanee come la creazione dei tre Percorsi Attrezzati sul territorio comunale noti come “Percorsi sotto il sole e sotto le stelle”.

Strettissima anche la collaborazione con La Provincia e i Comuni di Pistoia, tra cui San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano, e con la Comunità Montana per l’organizzazione di manifestazioni podistiche nazionali ed internazionali, come per la Pistoia-Abetone, volte anche a promuovere l’immagine di Pistoia e del suo comprensorio.

Non ultimi gli scopi sociali perseguiti dalla Società, come l’organizzazione della “Biciclettata della Salute” per la raccolta di fondi da destinare alle associazioni no-profit della Provincia.

e9c9e1e607c018716b5affd1720bbf27

Iscriviti alla newsletter

Ricevi informazioni su gare, eventi e iniziative

Newsletter

Diventa volontario

Con il sostegno di tutti, possiamo fare grandi cose.

Iscriviti

Entra a far parte della nostra squadra.