PIAN DEGLI ONTANI (Pistoia) 15 agosto 2024- Con la perfetta organizzazione della Pro Loco Pian degli Ontani Val Sestaione e la collaborazione tecnica della Silvano Fedi Pistoia si è svolta nella località di Pian degli Ontani sull’ Appennino Pistoiese , la tradizionale gara podistica di Ferragosto ‘’ Scarpinata del Fattucchio’’ sulla distanza di km 11,500 per i competitivi e di km 5,500 per i camminatori su di un percorso in maggior parte sterrato e che ha visto trionfare ancora una volta il pistoiese,Massimo Mei (Atletica Castello Firenze) che precede di 1’15’’ ,Morgan Petrucci (Team Sansoni) e di 1’54’’ Emanuele Quercioli (Polisportiva Ellera), al quarto posto conclude la gara ,Emanuele Della Bartola (Orecchiella Garfagnana) ,quinto classificato ,Francesco Bellini (Aurora Montale).
Luca Silvestri (Montecatini Marathon) si aggiudica la categoria veterano nel tempo di 52’50’’ che aveva la meglio su Roberto Ria e Daniele Rossi entrambi del Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane.
Nei veterani argento ad aggiudicarsi la gara è stato, Giuliano Burchi che conclude la gara in 54’27’’ ,secondo posto per Marco Osimanti (Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane) al terzo posto, Marco Busoni (Atletica Montecatini).
Nella categoria veterani oro e stato ad aggiudicarsi la categoria,Franco Olivari (Orecchiella Garafgana) che aveva la meglio su ,Roberto Mei (Silvano Fedi Pistoia) e Carlo Matulli (Silvano Fedi Pistoia).
Prima donna assoluta è Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che ottiene sulla distanza della gara il tempo di 57’02’’ distaccando di 7’15’’ Lara Lenci (Mele Marce) e di 11’09’’ Nicoleta Radica (Gruppo Sportivo Il Fiorino),quarto posto và a Sara Lori (Team Sansoni) e quinta ,Virginia Bianchi.
L’ex azzurra Gloria Marconi (La Galla) si aggiudica il primo posto nella categoria donne veterane in 1h0014’’ seguita nell’ordine da Margherita Paccavia (Silvano Fedi Pistoia) . Nelle veterane argento taglia per prima il traguardo Eva Grunwald Toccafondi (Luivan Settignano in 1h05’34’’, seconda classificata , Antonietta Schettino (Montecatini Marathon).
Giancarlo Ignudi