Log in
updated 8:53 AM CEST, Aug 23, 2017
Template

Template (3)

Iscrizioni 2017

PRESENTAZIONE:

Associazione Sportiva Culturale Dilettantistica

“Silvano Fedi * CRAL Breda”

 

CHI SIAMO:

La Silvano Fedi nasce ufficialmente nel 1971 a Pistoia con il nome di Cooperativa Atletica Silvano Fedi. Questa nuova società è nata dall'idea e dalla volontà di un gruppo numeroso di atleti pistoiesi (alcuni di alto e medio valore tecnico fra i quali Mario Maccioni allora Campione e primatista Italiano di Lancio del Peso, Lomi Enzo Martellista di livello nazionale, Carlo Marchetti uno dei giovani più promettenti nel lancio del giavellotto, Seghi Marco saltatore con l’Asta, Guido Amerini nel mezzo fondo, Roberto Fontani Lanciatore di Martello, e tanti altri) e da amanti di questa bellissima disciplina sportiva (come Giacomo Matteini, Alfo Barni e tanti altri). L'idea iniziale che aveva unito tutte queste persone era quella di portare quanti più “cittadini” possibile a praticare dal vivo una sana attività sportiva (l'Atletica Leggera), tutti con la stessa considerazione e opportunità.

Fu chiamato a ricoprire la carica di Presidente l’allora Sindaco del Comune di Pistoia Francesco Toni, e la prima sede fu posta in via Sant’Andrea gentilmente messaci a disposizione dal Comitato Provinciale ARCI-UISP di allora. 
Dopo alcuni anni di intensa attività rivolta esclusivamente all’atletica leggera e poi anche alla corsa su strada, su richiesta di diversi soci, ci siamo trasformati in Polisportiva aprendo al nostro interno varie altre sezioni che andavano dal Ciclismo, alla Canoa, al Basket, al pattinaggio, alla danza e sia culturali come pittura e decorazione e fumetti, restando disponibili a tutte le idee/proposte e opportunità che ci possono venire prospettate. Nel 1993 per ancor più rafforzare questa nostra idea di “Sport per Tutti" e soprattutto sport attivo, abbiamo deciso di darci un nuovo statuto ( e questo fu chiesto di redigerlo all’attuale nostro Presidente Avv. Franco Ballati) e decidendo anche di darci un nuovo nome:

Associazione Sportiva Culturale (e poi) Dilettantistica “Silvano Fedi”.

La nostra attività è rivolta o collabora con altre Associazioni all’organizzazione diretta o indiretta di manifestazioni podistiche o di altro genere: la più importante di esse è certamente la Pistoia-Abetone Per meglio programmare e gestire queste nostre attività abbiamo aperto anche tre sezioni: una nella Valdinievole, una a San Marcello e una a Abetone  mentre nel 1998avviene la fusione con il CRALBreda (per i settori del Ciclismo e Podismo). La nostra Associazione collabora attivamente con il Comune di Pistoia attraverso attività istituzionali come i Centri Comunali di Attività Ludico-Motoria per Ragazzi e quelli per Adulti e Terza Età, Centri estivi per Ragazzi oppure con iniziative estemporanee come la creazione dei tre Percorsi Attrezzati sul territorio comunale noti come "Percorsi sotto il sole e sotto le stelle". Dopo la gestione della Palestra di San Marcello da alcuni anni abbiamo in gestione la struttura sportiva del Campo Scuola di Pistoia, una delle migliori piste di Atletica della Toscana, certamente una delle poche rimaste riservate esclusivamente a questa attività. Molti di noi corrono per il gusto di correre, mentre altri hanno via via trasformato questo passatempo nella curiosità di confrontarsi con se stessi, sia in termini di miglioramento dei propri risultati cronometrici sia nell'affrontare percorsi più impegnativi. Così nel nostro gruppo “podistico” c'e' chi non disdegna, oltre alle non competitive della domenica mattina, di misurare se stesso contro il cronometro su percorsi molto più impegnativi come sulle mezze maratone, o sulle maratone o anche oltre.

La cosa più bella, infatti, un ricreato spirito di squadra e di gruppo, un rinnovato attaccamento alla società, con una voglia tornata finalmente di stare insieme (tra noi e con gli altrima oltre a questo anche a gestire varie iniziative di solidarietà come la Biciclettata della Salute, che ha permesso di devolvere in beneficenza (nel 2012) €. 8.250,00, e la pubblicazione del  primo libro dei quaderni della silvano fedi “Brucetellers” che tolte le spese ha gia permesso di donare, all’ospedale Mayer di Firenze un contributo di €.10.000,00 o come la "Staffetta 60 ore per la vita - Telethon"Che aveva l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare a Telethon, composta da 60 atleti, tutti tesserati Silvano Fedi che, correndo 1 ora ciascuno, si sono susseguiti per tutta la durata della maratona televisiva Telethon 2009 o come vari edizioni della 100 x 1000 metri anche queste composte da atleti tutti nostri tesserati .

Nuovi iscritti

Se io fossi un neo podista amatoriale non ancora iscritto ad una Associazione sportiva od anche un vecchio amatore non più in sintonia con la propria società, mi guarderei intorno prima di iscrivermi ad un altro Club.

Mi comporterei come chi deve fare un acquisto importante e prima di prendere una decisione proverei a fare qualche confronto. Farei una specie di ricerca di mercato, seppure con diversi obbiettivi, per cercare di inserirmi in un’Associazione che mi accolga con calore e mi sollevi da una serie di adempimenti burocratici che al giorno d’oggi occorre assolvere per gareggiare nel rispetto dei regolamenti in essere. E’ chiaro, almeno dal nostro punto di vista, che il fattore umano prevarrebbe su ogni altra considerazione, perché sappiamo bene che integrarsi fra i membri di un’Associazione vuol dire entrare in contatto con un gruppo eterogeneo di persone tutte però accomunate dalla stessa passione sportiva. Persone abituate a partecipare alle gare indossando i colori di una stessa società e quindi legate da uno spirito di solidarietà e di emulazione che nasce spontaneo fra chi indossa la medesima maglia. E solidarietà, emulazione, spirito agonistico sono valori sempre più preziosi che, fra l’altro, gratificano l’animo e costituiscono proprio quel tessuto connettivo che esalta i contatti umani. Pertanto prima di iscrivermi proverei ad informarmi da amici comuni o da altri podisti. Proverei ad assistere a qualche gara per constatare sul campo quale sia il clima che si respira in quell’ambito e quale sia l’organizzazione della società anche sotto il punto di vista logistico. Una volta esaminati questi aspetti, per me fondamentali, chiederei ai Responsabili della Associazione prescelta cos’altro sul piano pratico mi verrebbe offerto al momento della mia iscrizione. Dopo questa lunga premessa torno all’interrogativo iniziale: la Silvano Fedi offre quanto è stato descritto?

La nostra risposta non può e non deve essere autoreferenziale: E’ quindi con grande obbiettività che proviamo a sostenere che la nostra Associazione possiede tutti i requisiti richiesti da chiunque intenda praticare il podismo amatoriale iscrivendosi ad una seria società sportiva dilettantistica. In pratica la Silvano fedi, con la sua fondazione nel 1971, è sinonimo di serietà e garanzia di una gestione trasparente sotto ogni punto di vista. Se poi a questo primo dato fondamentale si aggiunge che lo spirito di squadra e di appartenenza ai medesimi colori sociali ha formato un nutrito nucleo indissolubile di iscritti che non verrebbero mai meno alla propria fedeltà alla nostra Associazione, si ottiene la prova concreta della lunga vita e dei successi acquisiti. Non si può dimenticare infatti che molti di questi nostri iscritti, non più in grado di affrontare gli impegni agonistici, continuano ad essere nostri Soci non praticanti pur di rimanere uniti alla nostra squadra. Ma non è tutto. Proprio a riprova di quanto affermato i nuovi venuti non trovano alcuna difficoltà ad integrarsi con i vecchi soci diventando poi essi stessi veicolo di richiamo per altri amanti del podismo. Aggiungo infine che pur essendo la nostra Associazione presente di nome e di fatto nel territorio di Pistoia tantissimi soci non risiedono nel nostro Municipio, ma sono ben felici di appartenere alla Silvano Fedi perché anche loro hanno recepito quale sono le autentiche finalità del nostro sodalizio sportivo. Sotto questo profilo non vogliamo o né possiamo aggiungere altro per non venir meno al principio di obbiettività che ci siamo posti. Sotto gli aspetti logistici ed organizzativi non ci resta che elencare quanto il Presidente e il Consiglio Direttivo riserva a chi si iscrive alla Silvano Fedi :



- Iscrizione o alla Uisp o alla Fidal o a tutti e due gli Enti a secondo della quota versata;

- Utilizzo del Campo Scuola di Pistoia;

- Assegnazione Completino Sociale;

- Materiale sportivo come Tuta, borsa, ecc a prezzi particolari;

- Servizio iscrizione gare (la sede sociale è aperta tutti i giorni dalle 14,30 alle 18,30);

- La sede sociale per il gruppo podistico è aperta tutti i giovedì dalle 21,30 in poi;

- Comunicazioni presso le bacheche ubicate all’interno/esterno del Campo Scuola;

- Partecipazione ai Campionati individuali e di società della UISP e della FIDAL;

- Organizzazione trasferte;

- Consultazione sito ufficiale www.silvanofedi.com e www.pistoia-abetone.net;

- Festa sociale annuale e festa degli auguri;

- Partecipazione all’organizzazione di manifestazioni sportive internazionali e nazionali;

- Partecipazione all’organizzazione della Pistoia Abetone e di molti altri eventi e gare;

- Informazioni e comunicazioni tramite e:mail;

- Accedere alle convenzioni predisposte dall’Associazione;

In conclusione ritengo di aver illustrato in qualche misura il livello del rapporto umano, sociale e organizzativo presente nella Silvano fedi che è in progressiva e positiva evoluzione e che proprio per questo rivolge a tutti i nuovi iscritti un caloroso benvenuto invitandoli a partecipare alla vita sociale e alle gare in qualità di atleti e a dare la propria disponibilità e il loro contributo per affrontare i tanti impegni che una società sportiva in costante crescita come la nostra richiede in molteplici occasioni.

Sono certo che una volta indossati i nostri colori ne rimarrete soddisfatti.

Provare per credere.



Il Consiglio Direttivo

Silvano Fedi

 

 

Sottoscrivi questo feed RSS

Il Tempo

27°C

Pistoia

Sunny

Humidity: 38%

Wind: 22.53 km/h

  • 23 Aug 2017 30°C 15°C
  • 24 Aug 2017 31°C 16°C