Log in
updated 4:39 PM CEST, Sep 17, 2018
Giorgio Santoni

Giorgio Santoni

URL del sito web: http://www.silvanofedi.com

Record del mondo nella maratona con 2h01'39''

Eliud Kipchoge ha confezionato l’impresa e ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissato: il keniano aveva annunciato che alla Maratona di Berlino sarebbe andato alla caccia del Record del Mondo, non si è tirato indietro e ha mantenuto la promessa. Il quasi 34enne (spegnerà le candeline il prossimo 5 novembre) ha demolito il precedente primato e ha stampato un esorbitante 2h01:39, primo uomo a scendere sotto i 122 minuti di gara, stracciando letteralmente il 2h02:57 che il suo connazionale Dennis Kipruto Kimetto aveva corso proprio a Berlino il 28 settembre 2014. A quattro anni da quello show nella capitale tedesca, oggi Kipchoge ha avuto la forza di andare oltre ogni limite e di scrivere una pagina indelebile della storia dell’atletica leggera.

  • Pubblicato in Maratona

La storia di Silvano Fedi arriva a teatro.

L’A.S.C.D. “Silvano Fedi” porterà in scena un monologo ispirato
alla vita del partigiano pistoiese i giorni 25 e 26 ottobre presso il
Funaro.
“Anni fa mi è capitato per le mani la storia di Silvano Fedi.
Leggendola mi sono reso conto, mio malgrado, che non ne sapevo niente.
Che ero un ignorante in materia, e questo nonostante tutte le dediche che la città gli ha tributato.
L’idea
di
farne
uno
spettacolo
é
nata
da
qui,
dal
rendermi
conto
che
io
per
primo
avevo
bisogno
di
ricordare.
È
una
storia
affascinante,
coinvolgente
e
commovente.
Mi
azzardo
anche
a
dire
che,
coi
tempi
che
corrono,
sia
una
storia
necessaria
.
E
per
realizzarla
non
potevo
trovare
miglior
interlocutore
dell’associazione culturale a lui intitolata”.
Così
Tommaso
De
Santis,
autore
e
interprete
del
monologo,
descrive
la
genesi
del
progetto
che
vedrà
la
luce
nel
mese
di
ottobre,
nei
giorni
25
e
26
presso
il
Centro
Culturale
il
Funaro
di Pistoia.
“È
ancora
in
corso
la
fase
di
scrittura
e
di
allestimento.
Fin
dal
principio
ho
concepito
questo
progetto
come
un
regalo
per
la
mia
città
natale,
per
questo
l’ingresso
sarà
gratuito.
Siamo
in
contatto
anche
con
un
istituto
superiore
della
provincia
per
organizzare
al
meglio
una
matinée per gli studenti”.
Non
si
conoscono
ancora
molti
dettagli
sull’intero
progetto.
Ulteriori
informazioni
sono
destinate ad essere rivelate nella prima settimana di ottobre.
L’operazione
vanta
il
contributo
economico
della
Fondazione
Cassa
di
Risparmio
di
Pistoia
e
Pescia, nell’ambito del progetto “Sviluppo e Cultura”.
Per maggiori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Comunicato Stampa n°1 del 13/09/2018
  • Pubblicato in Racconti

36^ Camminata nella valle del serpente - Campiglio (Pt)

L'emiliano Marco Rocchi (Mds Panaria) con il tempo di 45'59 si aggiudica l' edizione numero trentasei della Camminata nella Valle del Serpente che si è disputata nella località di Campiglio sulla distanza di 12 km.
Rocchi ha staccato di 13'' Leonardo Razzuoli (Atletica Camaiore) e di 1'13'' Stephen Donyna (Accoglienza Solidale Firenze), al quarto posto giunge Giacomo Bugiani e quinto Matteo Giovannelli ,entrambi della Silvano Fedi Pistoia.
Nei veterani uomini primo posto per David Bianchini (Atletica Montecatini) che termina la gara in 51'06'', seconda posizione per Riccardo Torrigiani (Atletica Vinci) e terzo si classifica Giuliano Burchi (Podistica La Stanca Valenzatico).
La categoria veterani argento uomini se l'aggiudica il lucchese Claudio Simi (Alpi Apuane) che conclude in 54'26'',posto d'onore per Roberto Mei (Silvano Fedi Pistoia) e terza piazza per Rinaldo Bolognesi (Massa e Cozzile).
L'eterno Franco Dami (Silvano Fedi Pistoia) fa sua la categoria veterani oro uomini concludendo nel tempo di 59'15'', al secondo posto Ivaldo Caporali e terzo Mauro Giannini tutti della Silvano Fedi Pistoia.
Emi Lazzari (Individuale) ottiene il primo posto nella categoria donne assolute in 52'51'', secondo gradino del podio per Damiana Lupi (Atletica Vinci) e terza Ambra Pucci (Nuova Atletica Lastra), seguono poi Stefania Bargiacchi (Silvano Fedi Pistoia) e Maria Verdu Sanchez (Podistica Peralto Genova).
Moira Cerofolini (Montecatini Marathon) ottiene il primo posto nella categoria donne veterane con il tempo1ora03'11'', seguita da Milena Megli (Accoglienza Sociale Firenze) e da Maria Amelia Nardi (Podistica La Stanca Valenzatico).
La classifica di società se la aggiudica il Gruppo Podistico Cai Pistoia con 35 iscritti,seconda la Podistica La Stanca Valenzatico (33) e terza la Podistica Pratese (32).
Il trofeo in memoria di Fiorello Maestripieri è andato a Franco Dami, mentre il trofeo in memoria di Aldo Maestripieri se lo aggiudica Claudio Simi.

Giancarlo Ignudi

  • Pubblicato in Cronache

6^ Run...dagiata - Borgo a Buggiano (Pt)

Splendida vittoria per Andrea Gesi (Podistica Catelfranchese) che si aggiudica la sesta edizione della <<Run....dagiata>>,gara podistica competitiva di km 14,200 e di km 14,200 e km 7,500 per i camminatori attravverso un posto ricavato sulle colline di Buggiano e l'attraversamento della maestosa villa di Bellavista ,per poi concludere la gara nella frazione di Santa Maria nel comune di Borgo a Buggiano.L'atleta pisano conclude la sua fatica nel tempo di 51'29'' precedendo di 14'' Kalid Gaout (Golfo dei Poeti Arcigni) e di 1'08'' Fabrizio Ridolfi (Orecchiella Garfagnana),quarto posto per Daniele Susini (Team Running Livorno) e quinto Leonardo Razzuoli (Atletica Camaiore).Nella categoria veterani affermazione per Franco Bartelloni (Stracarrara) che ottiene il tempo di 56'10'',secondo si classifica David Bianchini (Atletica Montecatini) e terzo Luca Diversi (Orecchiella Garfaganana).Nella categoria veterani argento uomini, sale sul podio più alto Moreno Aiello (La Galla Pontedera Atletica) nel tempo di 1ora01'31'',al secondo posto Roberto Mei (Silvano Fedi Pistoia) e terzo Rinaldo Bolognesi (Massa e Cozzile).Franco Dami (Silvano Fedi Pistoia ) ottiene il primo posto nella categoria veterani oro,compiendo il percorso in 1ora07'20'', precedendo il fucecchiese Michelangelo Speranza (Pieve a Ripoli) e il compagno di squadra Ivaldo Caporali.Nelle donne assolute netta affermazione per Rachele Fabbro (Lammari) che conclude la gara in 59'26'',seguita nell'ordine da Alice Vecci (Orecchiella Garfagnana),Flavia Cristianni (Lucca Marathon),Elena Cerfeda (Silvano Fedi Pistoia),Giuliana De Rosa (Il Ponte San Miniato).Eva Grunwald (Luivan Settignano) vince nella categoria donne veterane correndo la distanza in 1ora07'32'',seconda Camelia Barboi (Up Isolotto Firenze) e terza Luciana Aresu (Atletica Prato).

G.Ignudi

  • Pubblicato in Cronache
Sottoscrivi questo feed RSS

Il Tempo

23°C

Pistoia

Partly Cloudy

Humidity: 65%

Wind: 6.44 km/h

  • 19 Sep 2018 30°C 16°C
  • 20 Sep 2018 29°C 16°C